Il celebre 'Palazzo delle Piane', è un capolavoro architettonico firmato dall'ingegnere e architetto Alessandro Martinengo, realizzato nei primi anni del Novecento con la collaborazione Adolfo Ravignetti. La dimora storica è anche conosciuta come 'Palazzo delle palle' per via delle grandi sfere di rame situate sul tetto e sostenute da strutture a forma di bracere. Le sue decorazioni plastiche, le figure femminili che corrono lungo l'intero basamento, le maioliche nella cromia prevalente del blu e i balconi dalle elaborate ringhiere rendono l'edificio, uno dei massimi esempi di stile Liberty Fiorito.
La posizione è invidiabile: il prospetto principale si affaccia su Corso Italia, l'elegante isola pedonale della città, a pochi passi dal mare e dal parco del Prolungamento, dalla fortezza del Priamar, dalle spiagge e da ogni servizio. Un parcheggio pubblico è comodamente situato nelle immediate vicinanze, rendendo la logistica semplice anche in pieno centro.
Caldi giochi di luce accolgono il visitatore già nell'androne dell'edificio. L'ascensore in ferro battuto riprende armoniosamente di decori esterni della facciata. L'appartamento si trova al terzo piano di questo importante palazzo d'epoca. Un elegante ingresso conduce verso la zona giorno: un salone doppio, con affaccio su Corso Italia, La zona giorno è impreziosita dai soffitti affrescati e dagli stucchi che richiamano i raffinati dettagli dei mosaici degli originali pavimenti finemente conservati. La cucina abitabile, che completa la zona giorno, è spaziosa e funzionale, con dispensa separata e balcone privato. La zona notte ospita quattro camere da letto con soffitto a cassettoni, tutte matrimoniali, ampie e luminose, ideali per una famiglia o per chi desidera creare spazi studio e ospitalità. Completano la proprietà un comodo ripostiglio e due bagni finestrati, facilmente rinnovabili con stile e modernità. L'appartamento dispone inoltre di tre balconi, di cui uno caratterizzato dalla copertura a baldacchino. Di pertinenza una comoda e spaziosa cantina.
La superficie generosa di oltre 200 mq, offre spazi ampi e luminosi, perfetti per essere modellati secondo le proprie esigenze. Il necessario restauro conservativo rappresenta un'occasione per chi desidera riportare all'antico splendore un appartamento arricchito da dettagli storici di grande valore, con la possibilità di reinterpretarne gli spazi in chiave contemporanea.
Una soluzione unica, esclusiva, per chi ama la storia, il pregio e l'eleganza.
Ti interessa visionare l'immobile?