La nostra zona
Intorno a noi

Savona una città ricca di storia: dai primi insediamenti dei Liguri Sabazi ad alleata dei cartaginesi durante la seconda guerra punica, a parte del Ducato di Genova durante il regno Longobardo fino al secolo XI dove la città era in lotta con Genova 'la Superba'. La Città diede i natali a Papa Giulio II e Papa Sisto IV che oltre a commissionare la magnificenza della Cappella Sistina in Roma, ne fece realizzare una più piccola nella sua città natale. Nel 1528 Savona venne definitivamente soggiogata dalla vicina Genova. La rinascita della città si ebbe con il prefetto Chabrol nel periodo Napoleonico. Durante i due conflitti mondiali bellici i savonesi si distinsero permettendo alla cittadina di far parte delle città decorate al valor militare per la guerra di liberazione. 

Il centro abitato si sviluppa su una pianta a scacchiera con le strade che formano angoli retti alla loro intersezione e una serie di isolati quadrangolari con palazzi tipicamente ottocenteschi dove gli appartamenti che troviamo sono principalmente di grandi dimensioni. I tagli più piccoli sono spesso frutto di frazionamenti. Il centro storico, pedonale, è ricco di palazzi d'epoca dove gli archi e i piccoli caruggi creano magici giochi di luce; la recente ristrutturazione delle abitazioni creano un mix tra antico e moderno. Il nucleo originario della città si compone di appartamenti di medie dimensioni, in stabili prevalentemente non dotati di ascensore. La Darsena è il quartiere ricco di locali enogastronomici dove si sviluppa la movida della cittadina ed è la parte della città con maggiore quantità di palazzi di nuova costruzione che ben si integrano con le antiche palazzine del porticciolo. Il frontemare delle Fornaci, si proietta sulle grandi e sabbiose spiagge che orami da diversi anni sono inisgnite dalla Bandiera Blu europea, è impreziosito dall'elegante stile Liberty degli edifici e gli appartamenti solitamente di buona metratura hanno concesso la possibilità di frazionamenti e per questo è facile trovare appartamenti di tutte le dimensioni. Savona una città a misura delle famiglie di ogni età dove l'inebriante salsedine del mare si mescola con i profumi unici e tipici della macchia mediterranea.

Come raggiungerci dal casello autostradale di Savona: direzione Porto fino a scorgere la Torre Leon Pancaldo 'la Torretta' simbolo della città. Proseguire immettendosi in via Paleocapa giungendo nella centralissima piazza Mameli, dove inizia via Montenotte. 100 metri dopo troverete sulla destra la nostra agenzia affiliata Tecnocasa Studio Centro.

La Torretta di Savona
La Fortezza del Priamar
Piazza Mameli
Le spiagge di Bergeggi, Spotorno e Noli

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Calcola il percorso

Affiliato
STUDIO CENTRO D.I.
Via Montenotte, 34/R - 17100 SAVONA (SV)
Un grande gruppo ha delle responsabilità
Il gruppo Tecnocasa sostiene e promuove i progetti della Fondazione MilleSoli Onlus realizzati in India. Case famiglia, scuole e strumenti per la crescita sono i progetti che in più di dieci anni sono stati promossi per i bambini. Partecipa con una donazione o con il versamento del tuo 5x1000.
Scopri come